12 regole per dimagrire velocemente

Forse è ancora presto per pensare alla prova costume ma l’avvicinarsi della bella stagione porta tutti noi a pensare ad un fisico smagliante ed in forma. Forse le feste, o qualche evento particolare ci ha portati a stare troppo seduti a tavola e magari a concederci qualche “lusso” di troppo. Ora è tempo di rimediare. Bisogna dimagrire e farlo velocemente.
Ci sono moli modi per dimagrire ma prima di farlo bisogna comunque dire che dimagrire velocemente non è quasi mai una buona idea perché si rischia di perdere anche massa muscolare con le diete fast solitamente poco equilibrate, arrivano le smagliature, il fisico subisce un cambiamento troppo brusco. Quando si pensa a come dimagrire velocemente viene subito in mente una dieta ferrea, mangiare il meno possibile e cibi light. Si tratta di un pensiero sbagliato, perché mangiando poco si rallenta il metabolismo, mangiando in maniera sbagliata si rischiano d’introdurre più calorie del necessario, si rischia di perdere più liquidi che massa grassa e di riacquistare in breve tempo il peso perso.
Quindi, come si può dimagrire velocemente senza danneggiare il nostro corpo?
Prima di tutto, per dimagrire ci occorre una dieta studiata apposta per noi, e non una dita studiata per un’altra persona o forse trovata su internet. Poi occorre abbandonare le cattive abitudini ed infine avere del tempo da dedicare a se stessi: dimagrire significa anche tonificarsi e tornare in forma e per questo non basta solo una dieta dimagrante.
Ecco alcune regole per dimagrire velocemente:
- Rinunciare a pane, pasta e pizza e sostituirli con cibi integrali;
- Niente cibo dopo le 20.00: la cena deve essere l’ultimo pasto;
- Bere davvero tanta acqua, centrifugati di frutta e verdura, tisane depurative e dimagranti. E naturalmente fare attività fisica;
- Smettere di fumare e di bere alcool, dormire di più e bene.
Se a queste semplici regole aggiungiamo anche una buona dieta personalizzata allora i risultati saranno ancora più veloci e visibili a tutti. La regola principale di una buona dieta è quella di mangiare 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Niente fritti, niente salse e soprattutto niente sale. Bene il piccante, con moderazione, che aiuta a bruciare i grassi. Sì alla cottura al vapore ed alla griglia.
Addio quindi a spuntini e merendine, via libera invece a tanta frutta e verdura, anche per spezzare la fame tra un pasto e l’altro. Vi ricordiamo anche di calibrare bene i condimenti: non esagerate con l’olio o con il sale, ma per insaporire le vostre pietanze utilizzate le spezie, buonissime e con zero calorie. Da evitare naturalmente i dolci che possono essere sostituiti con ricette leggere e con poche calorie.
Ecco ora alcune cose da ricordare per dimagrire velocemente:
- Per dimagrire sul serio occorre perdere massa grassa, se non mangi perdi massa muscolare e non hai risolto nulla
- Praticare uno sport. Fare attività fisica: vai a lavoro a piedi o in autobus e scendi una fermata prima, fai le scale, fai giardinaggio, pulisci casa, lava l’auto, corri intorno al tavolo. Qualsiasi cosa va bene purché vi faccia muovere. La vita sedentaria è la prima nemica della dieta
- Imparare a fare la spesa: comprare cibi sani ed evitare naturalmente i cibi spazzatura
- Imparare a mangiare sano
- Andare dal dietologo e seguire una dieta personalizzata
- Evitare sale e zuccheri
- Mangiare il necessario senza esagerare
- Evitare alcolici
Seguendo questi piccoli consigli si può dimagrire ma ricordate: dimagrire non è una passeggiata. Serve sacrificio, costanza e forza di volontà. A tutto questo aggiungete l’attività fisica ed i risultati saranno soddisfacenti.