La Porta degli Inferi: ecco dove si trova

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere l’ingresso che porta agli inferi? Se per il paradiso immaginiamo un grande cancello bianco, la porta degli inferi come potrebbe essere? Una risposta possiamo trovarla andando in Siberia.
Circa 25 anni fa nella città di Batagai, in Siberia appunto, si è creata una voragine che nei giorni successivi prese il nome di Porta degli Inferi.
Appena spalancata era di dimensioni ridotte rispetto a quelle attuali: oggi, infatti, è profonda più di cento metri e lunga due chilometri. I geologi confermano che la sua formazione è legata ai cambiamenti climatici e che la sua profondità continuerà ad aumentare, con un ritmo di 18 metri l’anno.
Simili crateri si stanno aprendo in tutto il circolo polare artico: non sembra esserci nessuna soluzione per fermare il fenomeno perché è alimentato dal riscaldamento globale unito al disboscamento innescato dalle industrie della zona. La città di Batagai si trova nella regione Jacuzia che è una delle regioni più fredde della Terra e questo innalzamento della temperatura sta provocando danni irreparabili, tra cui questa voragine.
A questo proposito, il professore di geologia all’Università del Sussex Julian Murton afferma: “Mi aspetto che continui a crescere finché non finirà il ghiaccio del permafrost, lo strato perennemente ghiacciato del terreno, o sarà sepolto dai sedimenti”.