Cosa vedere a Bonn

Il bravo viaggiatore non si riduce all’ultimo per organizzare i suoi viaggi. Anzi, li programma prima, li organizza per tempo, valuta offerte e sfrutta promozioni. Quindi, se nel 2020 volete viaggiare, dovete iniziare adesso a pensare qualche meta.
Il nostro suggerimento numero uno è in Germania, dove c’è una cittadina che si candida ad essere la nuova stella nazionale. Il 2020 sarà il 250esimo anniversario della nascita di Beethoven e la sua città prevede un anno di concerti con orchestre, solisti e direttori di fama mondiale (tra cui Simon Rattle e Daniel Barenboim), ma anche installazioni artistiche e concorsi sintonizzati sul genio musicale di Beethoven, performance all’aperto e ‘concerti privati’ per cui i musicisti locali apriranno le loro case al pubblico. Il Theater Bonn metterà in scena il Fidelio, l’unica opera lirica del compositore, mentre la Beethovenhalle, la principale sala da concerti in città, riaprirà in tempo per le celebrazioni dopo il recente restauro.
Tra le cose da vedere a Bonn, c’è infatti il Monumento a lui dedicato: Si trova in una delle 3 Piazze principali della città, la Münsterplatz, sede di altri edifici storici come ad esempio il vecchio ufficio postale e sede di famosissimi mercatini di Natale, è fatta di bronzo e fu inaugurata il 12 Agosto del 1845, in onore del suo 75° compleanno.
Da non perdere anche il fantastico Duomo di Bonn, a Munsterplatz. All’esterno si presenta con 5 Torri, due sul lato ovest, due su quello est e una centrale più larga a forma ottagonale.
Un tempo, la Chiesa, subì numerosi interventi, così la sua architettura è un mix tra elementi gotici e romanici, che la rendono ancora più bella. Altra chiesa da vedere è la Namen Jesu Kirche, la Cattedrale del Nome di Gesù, all’interno è molto bella, è in stile Barocco, e prevalgono i colori bianco, oro, e azzurro.
La vera perla di Bonn è però il centro storico, dove dovete camminare in santa pace, godendo dei contrasti tra antico e moderno, tra gotico e medievale. Caratteristiche sono le case tipiche tedesche, a graticcio, con le travi a legno a vista esterne.
Infine qualche consiglio su cosa mangiare a Bonn. Tra le vie del centro troverete tantissime bancarelle con panini con wurstel, hamburger e patate. Tra le cose più gustose da assaggiare c’è infatti un piatto tipico che consiste in una enorme patata cotta con dentro della salsa allo yogurt, carne di maiale sfilacciata, e salsa barbeque.